Home - Manutenzione docce d'emergenza Carlos Arboles SA

Manutenzione docce d'emergenza Carlos Arboles SA

Demicheli antincendio è centro autorizzato all'ispezione dei dispositivi Carlos Arboles. Vediamo di seguito normative e caratteristiche di docce e lavaocchi.

NORMA EN 15154
Il comitato europeo CEN ha espresso una norma europea che riguarda le docce d’emergenza, in modo da poter regolare con uno standard tecnico europeo le caratteristiche che devono avere le docce d'emergenza e le stazioni lavaocchi. Riguardo e attenzione vanno subito alla linea da tenersi in caso di incidente che parte dal presupposto di mettere subito a disposizione, nelle zone considerate a rischio, una quantità sufficiente di liquido tale da permettere la doccia completa al corpo ed altresì una efficace pulizia oculare, in caso d’incendio o dopo contatto ravvicinato con sostanze pericolose.
La normativa EN 15154 si divide in quattro parti descritte di seguito: 
1. Regolamentazione sulle docce di emergenza con allacciamento dell’acqua
2. Regolamentazione sulle stazioni lavaocchi con allacciamento dell’acqua
3. Regolamentazione sulle docce di emergenza portatili
4. Regolamentazione sulle stazioni lavaocchi portatil.

SPECIFICHE TECNICHE
La norma EN 15154 prevede che la portata di acqua erogata dalle docce di emergenza con allacciamento dell’acqua deve essere pari a quella prevista dalle normative locali e nel caso in cui non sussista tale normativa deve essere di almeno 60 litri/minuto. Riguardo i lavaocchi invece la portata di acqua erogata è di 10 litri/minuto. L' erogazione d'acqua continua deve essere garantinta dai due dispositivi almeno per un tempo pari a 15 minuti.Per ciò che concerne i dispositivi portatili, invece la normativa è differente e riguarda il quantitativo di acqua minima che deve essere messa a disposizione: 10 litri per il corpo e 150 ml per gli occhi.L'altezza delle docce deve essere predisposta per fare in modo che il 50% del getto d’acqua copra un raggio di 200 mm. Dal centro della doccia ed il 95% del getto stessa in un'area di raggio di 400 mm. Dal centro della doccia. Il lavaocchi deve invece essere collocato ad un'altezza tale per cui il getto sia compreso tra i 100 e i 300 mm dal punto dello spruzzo.Quindi i punti salienti che consentono di verificare la conformità di docce e lavaocchi sono: - tempo d'azionamento- distribuzione del getto- altezza del getto lavaocchi- portata del lavaocchi- capucci ugelli
La norma prevede anche che il costruttore fornisca con la doccia d'emergenza le giuste informazioni riguardo installazione, uso e manutenzione così come anche metodo e frequenza dei test di routine.
La temperatura dell'acqua erogata deve essere compresa tra i 15 ed il 37 gradi in modo da non creare danni alla persona infortunata.

SUGGERIMENTI
Per chi ha già acquistato in passato una doccia Carlos Arboles SA è possibile procedere alla verifica ed eventuale sostituzione del soffione per renderli conformi alla normativa vigente.E' opportuno utilizzare valvole per il controllo della temperatura.L'aziende Demicheli antincendio è in grado di offrire il servizio di manutenzione periodica delle docce o in alternativa per chi preferisce, effettuare formazione al personale dell'azienda.



Real Time Analytics