Il sistema a secco viene installato in aree soggette al congelamento
dell'acqua all'interno delle tubazioni, come depositi non riscaldati o aree all'aperto.
Modalità di funzionamento
Quando nell'impianto sprinkler a secco si apre un erogatore (1) permette la fuoriuscita dell'aria compressa e l'apertura del clapper (2), e il successivo passaggio dell'acqua all'interno delle tubazioni. Un acceleratore (3) può essere usato nei sistemi più estesi per accelerare l'apertura della valvola a secco. Un dispositivo antibagnamento protegge l'acceleratore da eventuali guasti. L'acqua che defluisce nella camera intermedia della valvola aziona il pressostato (4) che attiva un allarme elettrico e/o un allarme idraulico.
Il sistema a secco a differenza del sistema ad umido, ha le tubazioni a valle della stazione di controllo caricate con aria compressa o con azoto, e non con acqua. Progettata per una facile e rapida manutenzione, permette di evitare falsi allarmi. Grazie alle sue caratteristiche progettuali elimina le fughe d'aria dalla camera primaria alla parte sovrastante il clapper.
Il sistema a secco ha le tubazioni a valle della stazione di controllo caricate, a differenza di quello ad umido, con aria compressa o con azoto, e non con acqua. Progettata per una facile e rapida manutenzione, permette di evitare falsi allarmi. Grazie alle sue caratteristiche progettuali elimina le fughe d'aria dalla camera primaria alla parte sovrastante il clapper.